Oh My Gold!

La tradizione si rinnova,

i Baroli Marcarini vestiti a festa!

Il re-style di una delle etichette storiche
delle Langhe:
accettiamo la sfida.

A La Morra, nel centro del paese si trova la pluricentenaria cantina Marcarini, dove dalla seconda metà del 1800 si vinificano pregiati baroli. Dal 1960, il notaio Giuseppe Marcarini ne inizia la commercializzazione dando vita all’attuale azienda. Qui nascono importanti Baroli, come il Brunate e La Serra e il Barolo del comune di La Morra.

La tradizione della famiglia Marchetti è ormai giunta alla sesta generazione e proprio Elisa e Andrea ci accolgono all’ombra della torre medievale che fa da cornice alla loro azienda.

Le storiche, tradizionali e molto caratterizzate etichette dei loro vini hanno bisogno di essere nuovamente competitive sui mercati e hanno bisogno di un progetto di restyle molto curato che rispetti la storia e la tradizione dell’azienda. Accettiamo questa sfida con entusiasmo.

Si partirà con lo studio della linea dei Barolo per poi declinare l’intera gamma di etichette.

Come di consueto ci concentriamo sui valori aziendali, sulla storia della famiglia e sul valore assoluto dei loro vini, sulla loro unicità e tradizione, trasportando questi codici in un design dove eleganza e classicità uniti a pulizia dei segni, ricerca e cura nei particolari la faranno da padroni.

Per le etichette dei Barolo Marcarini è stata scelta la carta oro Fasson Dull Foil. A valorizzare l’etichetta dal punto di vista tattile e visivo è stato scelto di realizzare l’illustrazione del logo storico e una cornice intorno all’etichetta con vernice spessorata Braille tono su tono, appena percettibile e visibile per renderne ancora più pulito e ricercato il design.

Progetto

Re-style intera linea etichette

Cliente

Poderi Marcarini, Azienda vitivinicola – La Morra (CN), Piemonte

Cosa abbiamo fatto

Label design, foto, brochure, immagine coordinata.

Il Re-Style

Poderi Marcarini Barolo Brunate
PRIMA

Questa era una di quelle etichette “intoccabili”, storiche e scolpite nella memoria di qualsiasi appassionato di vino. Ma come spesso accade, il segno del tempo si fa sentire per tutti, anche per lei 🙂

MAD13 creative room Marcarini-Brunate_old2 Label Design Barolo Marcarini MAD13 creative room Marcarini-Brunate_new Label Design Barolo Marcarini
DOPO

Abbiamo mantenuto l’etichetta oro, scegliendo però una tonalità più chiara che rendesse più leggibile i testi. Abbiamo redistribuito spazi e pesi e creato armonia tra le font dando più leggibilità e eleganza a tutti gli elementi in etichetta.