Etichetta vino Roero Arneis,
brand identity e gamma etichette
Fabio Oberto
La Collina di Dioniso.

Il naming “La Collina di Dioniso” è un tributo al territorio delle Langhe, alle sue colline e al dio del vino: Dioniso.
Le etichette sono state sviluppate con l’intento di renderle appetibili a distributori e clienti finali, aumentando valore, prestigio e visibilità alla nuova azienda. Senza dimenticare i valori legati al territorio e alle codifiche visive legate alle tipologie di vini trattati. Per l’etichetta dei vini bianchi e, in questo caso, del Roero Arneis, si è scelto di rendere più leggero e fresco lo scudo del logo.
A seguire è stata sviluppata l’intera gamma di etichette che comprende quindi: Langhe Nascetta, Roero Arneis, Dolcetto d’Alba, Barbera d’Alba “Nettare di Dioniso”, Barbera d’Alba, Barbera d’Alba Superiore “Arianna”, Langhe Nebbiolo, Barolo, Barolo Albarella, Barolo Rocche dell’Annunziata, Barolo Riserva… e presto sarà progettata l’etichetta del Blanc de Blancs Metodo Classico. Ogni etichetta si differenzia con una banda colorata a identificare il tipo di vino. Gli elementi base restano centrali, le etichette sono molto coerenti tra loro a supporto della visibilità, identità e riconoscibilità di questo nuovo brand: Fabio Oberto – La Collina di Dioniso.
Sono stati realizzati anche il sito web, la brochure aziendale, packaging singolo, scatole da 6 e da 12 e materiali grafici coordinati.
Progetto
Linea Etichette Bianchi Fabio Oberto
Cliente
La Collina di Dioniso, Azienda vitivinicola – La Morra (CN), Piemonte
Cosa abbiamo fatto
Branding, logo design, label design, packaging, brochure, foto, stand, web site
Mission:
- Costruire credibilità
 - Comunicare i valori dell’azienda
 - Creare una chiara connotazione
 - Differenziarsi dai competitors
 - Distinguersi sul mercato
 - Appetibilità per distributori e clienti finali
 - Aumentare valore, prestigio e visibilità
 
Valori:
- Internazionalità
 - Genuinità
 - Qualità
 - Eccellenza
 - Prestigio
 - Cultura
 - Tradizione
 
Per queste etichette di vino è stata scelta una carta Fedrigoni Arconvert Tintoretto Gesso con trattamento Ultra WS e antimuffa. Come nobilitazione a valorizzare le etichette sono stata inoltre usate lamine oro Luxor Kurz..
La Gamma
Fabio Oberto – La Collina di Dioniso













				

