Etichetta vino Roero Arneis,

brand identity e gamma etichette

Fabio Oberto

La Collina di Dioniso.

MAD13 creative room FabioOberto-LaCollinaDiDioniso-logo_full Label Design Roero Arneis La Collina di Dioniso

Una nuova etichetta per questa intraprendente azienda. Dopo aver sviluppato la brand identity aziendale e aver realizzato il progetto grafico delle etichette di vino in linea con le esigenze comunicative di questa realtà piemontese, abbiamo declinato la nuova etichetta sul vino Roero Arneis.

Il naming “La Collina di Dioniso” è un tributo al territorio delle Langhe, alle sue colline e al dio del vino: Dioniso.

Le etichette sono state sviluppate con l’intento di renderle appetibili a distributori e clienti finali, aumentando valore, prestigio e visibilità alla nuova azienda. Senza dimenticare i valori legati al territorio e alle codifiche visive legate alle tipologie di vini trattati. Per l’etichetta dei vini bianchi e, in questo caso, del Roero Arneis, si è scelto di rendere più leggero e fresco lo scudo del logo.

A seguire è stata sviluppata l’intera gamma di etichette che comprende quindi: Langhe Nascetta, Roero Arneis, Dolcetto d’Alba, Barbera d’Alba “Nettare di Dioniso”, Barbera d’Alba, Barbera d’Alba Superiore “Arianna”, Langhe Nebbiolo, Barolo, Barolo Albarella, Barolo Rocche dell’Annunziata, Barolo Riserva… e presto sarà progettata l’etichetta del Blanc de Blancs Metodo Classico. Ogni etichetta si differenzia con una banda colorata a identificare il tipo di vino. Gli elementi base restano centrali, le etichette sono molto coerenti tra loro a supporto della visibilità, identità e riconoscibilità di questo nuovo brand: Fabio Oberto – La Collina di Dioniso.

Sono stati realizzati anche il sito web, la brochure aziendale, packaging singolo, scatole da 6 e da 12 e materiali grafici coordinati.

Progetto

Linea Etichette Bianchi Fabio Oberto

Cliente

La Collina di Dioniso, Azienda vitivinicola – La Morra (CN), Piemonte

Cosa abbiamo fatto

Branding, logo design,  label design, packaging, brochure, foto, stand, web site

Mission:

  • Costruire credibilità
  • Comunicare i valori dell’azienda
  • Creare una chiara connotazione
  • Differenziarsi dai competitors
  • Distinguersi sul mercato
  • Appetibilità per distributori e clienti finali
  • Aumentare valore, prestigio e visibilità

Valori:

  • Internazionalità
  • Genuinità
  • Qualità
  • Eccellenza
  • Prestigio
  • Cultura
  • Tradizione

Per queste etichette di vino è stata scelta una carta Fedrigoni Arconvert Tintoretto Gesso con trattamento Ultra WS e antimuffa. Come nobilitazione a valorizzare le etichette sono stata inoltre usate lamine oro Luxor Kurz..

La Gamma

Fabio Oberto – La Collina di Dioniso
MAD13 creative room LaCollinaDiDioniso-FabioOberto-BlancDeBlancs-BlancDeBlancs-small Label Design Roero Arneis La Collina di Dioniso
MAD13 creative room LaCollinaDiDioniso-FabioOberto-Arneis-small Label Design Roero Arneis La Collina di Dioniso
MAD13 creative room LaCollinaDiDioniso-FabioOberto-NettareDiDioniso-small Label Design Roero Arneis La Collina di Dioniso
MAD13 creative room LaCollinaDiDioniso-FabioOberto-Dolcetto-small Label Design Roero Arneis La Collina di Dioniso
MAD13 creative room LaCollinaDiDioniso-FabioOberto-Barbera-small Label Design Roero Arneis La Collina di Dioniso
MAD13 creative room LaCollinaDiDioniso-FabioOberto-BarberaArianna-small Label Design Roero Arneis La Collina di Dioniso
MAD13 creative room LaCollinaDiDioniso-FabioOberto-Nebbiolo-small Label Design Roero Arneis La Collina di Dioniso
MAD13 creative room LaCollinaDiDioniso-FabioOberto-Barolo-small Label Design Roero Arneis La Collina di Dioniso
MAD13 creative room LaCollinaDiDioniso-FabioOberto-BaroloRoccheAnnunziata-small Label Design Roero Arneis La Collina di Dioniso
MAD13 creative room LaCollinaDiDioniso-FabioOberto-BaroloRiserva2006-small Label Design Roero Arneis La Collina di Dioniso