Loading...
Loading...

BRANDING / LABEL WINE DESIGN / PHOTOGRAPHY

Fabio Oberto, La Collina di Dioniso

MAD13 creative room FabioOberto-LaCollinaDiDioniso-logo_full Etichetta Vino & Branding La Collina di Dioniso

Brand identity e progetto grafico etichette vino.
Fabio Oberto, La Collina di Dioniso

La Collina di Dioniso è una nuova realtà nel mondo dei vini, nelle Langhe, a La Morra. Forte della sua esperienza presso l’azienda famigliare Andrea Oberto, con riconoscenza, passione e intraprendenza, Fabio Oberto, decide di dare vita a questo nuovo progetto che guarda verso il futuro.

Il naming “La Collina di Dioniso” è un tributo al territorio delle Langhe, conosciuto per le sue morbide colline e il suo paesaggio mozzafiato, nonché alla sua speciale vocazione vitivinicola.

Dioniso è il dio del vino, il dio a cui rivolgersi per una buona vendemmia, dei buoni vini e a cui affidarsi per ricevere una buona dose di fortuna necessaria per intraprendere con successo questa nuova sfida professionale.

MAD13 creative room LaCollinaDiDioniso-FabioOberto-BaroloRiserva2006-medium Etichetta Vino & Branding La Collina di Dioniso

L’immagine di un Dioniso con cappello ci accoglie in azienda, opera dell’artista Francesco Musante. Da quest’immagine fortemente connotativa siamo partiti per il brand della nuova azienda e lo studio grafico delle nuove etichette. Reinterpretandola, dando valore ed identità al brand. L’obiettivo è stato quello di creare un’immagine solida, coerente ed efficace dell’identità aziendale, dei suoi valori, della sua vision e del posizionamento, al fine di rendere riconoscibile e memorizzabile il marchio.

Al naming “La Collina di Dioniso” è stato abbinato il nome Fabio Oberto per coniugare fortemente questa nuova realtà all’esperienza di un nome, quello di Fabio, conosciuto e riconosciuto sui mercati, mostrare la propria appartenenza al territorio, alle tradizioni, oltre che per rafforzare il marchio e connotare visivamente l’azienda aumentandone la visibilità, riconoscibilità e memorizzazione.

Le etichette sono state sviluppate con l’intento di renderle appetibili a distributori e clienti finali, aumentando valore, prestigio e visibilità alla nuova azienda. Senza dimenticare i valori legati al territorio e alle codifiche visive legate alle tipologie di vini trattati.

Sono in fase di lavorazione: l’intera gamma delle etichette, il nuovo sito web, la brochure aziendale, il packaging singolo, scatole da 6 e da 12 bottiglie e materiali grafici coordinati.

Mission:

  • Comunicare i valori dell’azienda
  • Costruire credibilità
  • Creare una chiara connotazione
  • Differenziarsi dai competitors
  • Distinguersi sul mercato
  • Appetibilità per distributori e clienti finali
  • Aumentare valore, prestigio e visibilità

Valori:

  • Internazionalità
  • Genuinità
  • Qualità
  • Eccellenza
  • Prestigio
  • Cultura
  • Tradizione

Per questa etichetta di vino è stata scelta una carta Fedrigoni Arconvert Tintoretto Gesso con trattamento Ultra WS e antimuffa. Come nobilitazione a valorizzare l’etichetta è stata inoltre usata la lamina oro Luxor Kurz.

MAD13 creative room Dioniso_Musante-small Etichetta Vino & Branding La Collina di Dioniso
MAD13 creative room FabioOberto-LaCollinaDiDioniso-Barolo-1920 Etichetta Vino & Branding La Collina di Dioniso
Dettagli del Progetto

Client: Fabio Oberto, La Collina di Dioniso

Date: 6 settembre 2017

Online: www.lacollinadidioniso.it

etichette vino, fotografia, logo design, branding
MAD13 creative room // WINE DESIGN / GRAFICA / COMUNICAZIONE / BRANDING / WEB / FOTO / VIDEO


 Previous  Tutto Next