Contrade, Pure Apulian Taste.

Vini di Puglia, un salto in Salento.

MAD13 creative room logo-contrade Label Design Etichette vini Contrade

Il design dell’etichetta nasce dalla fusione di chiari elementi identificativi Pugliesi.

Il termine Contrade nasce dal latino “contra” e in Puglia si utilizza per indicare una via, fuori dal centro abitato, che si dirama dalla strada principale. La contrada si estende poi a tutta la zona circostante, suddividendo la campagna in appezzamenti delimitati da confini naturali.

Un’area, un insieme iconograficamente sintetizzato in un cerchio, da qui siamo partiti per lo studio del brand e delle etichette di questo nuovo marchio della famiglia Falvo (Masseria Li Veli). Sono il territorio, la tradizione, il sole, le uve di Negroamaro, Primitivo, Malvasia… a essere protagonisti.

Il design dell’etichetta nasce dalla fusione di chiari elementi identificativi Pugliesi. I simboli e i graffismi presenti sulle Ceramiche pugliesi di Grottaglie sono reinterpretati e uniti a formare un simbolo fortemente connottativo ispirato dal rosone Barocco della basilica di Santa Croce di Lecce. Ogni vino ha un suo simbolo centrale caratterizzante che ne esalta l’unicità senza però tradire lo spirito univoco di tutta la gamma di vini Contrade. Un tris di assi pronto ad entrare nel mercato con carattere e forza.

Per queste etichette di vino è stata scelta una carta Fasson Martelè White. A valorizzare ogni etichetta dal punto di vista tattile sensoriale sono state scelte nobilitazioni speciali come rilievi a secco e vernici braille.

Progetto

Nuovo Brand ed Etichette Contrade

Cliente

Contrade, Masseria Li Veli – Azienda vitivinicola – Cellino San Marco (BR), Puglia

Cosa abbiamo fatto

Logo, branding, creatività, illustrazione, label design, foto, brochure, website.

MAD13 creative room contrade-MAD13-concept Label Design Etichette vini Contrade
MAD13 creative room symbol-malvasia-chardonnay Label Design Etichette vini Contrade
MAD13 creative room symbol-negroamaro Label Design Etichette vini Contrade
MAD13 creative room symbol-primitivo Label Design Etichette vini Contrade